La rigenerazione urbana è un processo fondamentale del nostro presente, per migliorare la qualità della vita nelle città, ripensare gli spazi urbani in modo sostenibile e funzionale, trasformare aree dimenticate in luoghi di incontro, scambio e collaborazione. Un progetto trasversale, che unisce verso un obiettivo comune competenze diverse, per arricchire la visione da molteplici prospettive. Per creare un’occasione di confronto sul territorio, prendendo spunto dal nostro contesto professionale, abbiamo organizzato il convegno Rigenerazione Urbana, motore di sviluppo del settore immobiliare. Un pomeriggio intenso, di scambio e confronto, che ha coinvolto professionisti e cittadini, a conferma del fatto che rigenerazione urbana non riguarda solo la bellezza fisica degli spazi, ma anche la creazione di una comunità più forte e coesa, solidale, inclusiva e intergenerazionale. Città realmente a misura d’uomo, progettate per favorire l’incontro e la socializzazione tra le persone, creando occasioni di integrazione e collaborazione.
Condiviamo alcune immagini e per saperne di più...
Sacile 24/2/2023
Intervento Prof. Arch. Alessandra Marin
Università degli Studi di Trieste
Intervento Prof. Arch. Marco Casamonti
Studio Archea Firenze
Vannia Gava
Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Prof. Arch. Alessandra Marin
Università degli Studi di Trieste
Anna Zanfrà
Comune di Sacile
Assessore Pianificazione Urbanistica con delega a Pianificazione urbanistica, Edilizia privata e Sacile “Città Sana”
Cristina Amirante
Comune di Pordenone
Assessore Urbanistica, Mobilità, trasporti e viabilità. Difesa del suolo. Coordinamento alle grandi
Elvis Santin
Presidente ANCE
Confindustria Pordenone
Federico Ingargiola
Cotitolare Agenzia Generali
Assinaonis Pordenone
“Da molti anni frequento la Comunità Europea a Bruxelles, prima come Delegato agli Affari Europei di Confcommercio, oggi come rappresentante dell’associazione presso il Comitato Economico e Sociale Europeo. Negli anni mi sono impegnato con energia, organizzando convegni con esperti e seminari di formazione, - racconta Alberto Marchiori, per diffondere la conoscenza dei fondi messi a disposizione dei paesi membri. Risorse preziose, una grande opportunità per sostenere lo sviluppo, a cui è spesso difficile accedere, per la difficoltà di gestione della procedura, dal reperimento delle informazioni alla metodologia progettuale e di rendicontazione. Oggi, grazie al libro “ Fondi strutturali europei 2021-2027- guida alla progettazione e alla rendicontazione” del Prof Mauro Cappello, di cui ho avuto l’onore di scrivere la presentazione, è diventato più semplice accedere ai fondi comunitari, supporto fondamentale per tanti progetti imprenditoriali che ogni anno vedono la luce in Italia”
Presentazione in anteprima alla rete di impresa Re-connections, durante l’Assemblea Annuale che si è tenuta a Milano il 13 aprile nella sede di Confcommercio Lombardia.
Architetto Alberto Marchiori insieme all’autore del libro Prof. Mauro Cappello.
“Cercavamo un’idea per festeggiare un appuntamento importante, i trenta anni del nostro progetto imprenditoriale,invitando non solo clienti e amici, ma coinvolgendo, simbolicamente, le città che ci hanno accolto e circondato di calore da tre decenni. Il modo migliore per farlo ci è sembrato dare un piccolo contributo alla bellezza dei centri storici, offrendo tre sculture di artisti friulani: Angelo Topazzini e Alberto Pasqual”.
Sfera di Angelo Topazzini
Corte di Palazzo Ragazzoni, viale Zancanaro, 2 - Sacile
Il Concetto di Alberto Pasqual
Piazza XX Settembre – Pordenone
Sfera di Angelo Topazzini
Largo San Giovanni, 28 – Pordenone
“Trenta anni di passione per la casa”,
Presentazione delle opere - Paff, Villa di Parco Galvani, Pordenone
“Trenta anni di passione per la casa”,
Presentazione delle opere - Paff, Villa di Parco Galvani, Pordenone